Giunto alla sua Terza edizione il festival di architettura, design e arte ideato dalla società di architettura e ingegneria MAS – Modern Apulian Style e curato da Gemma Lanzo, si terrà a Taranto dal 7 al 12 Ottobre.
Stiamo parlando di MAS WEEK, una Kermesse dedicata alla cultura, al turismo e alla tradizione ma anche all’innovazione e all’ecosostenibilità in Architettura e Design.
I temi cardine sono Rigenerazione urbana, sociale e culturale della città. Prendono forma e si delineano all’interno dell’evento che si apre con lo slogan “a New Dress for a New City”: Un nuovo abito per una nuova città, ossia la ricerca di un linguaggio architettonico nuovo, che faccia da ponte tra passato e futuro della Città.
Il festival propone numerosi ed incontri ed eventi al suo interno, tra i quali: nuove forme di fare impresa, musica, libri, film con filo conduttore il rapporto tra cinema e architettura e cinema e città. Evento principe è il workshop From the Sea to the Land, diretto da Gianluca Peluffo, che mira a ricucire il porto alla città ottocentesca e alla Concattedrale Gran Madre di Dio di Gio Ponti. In chiusura del festival è prevista una conversazione tra Gianluca Peluffo e Oliviero Toscani.
All’interno di questo grande contenitore l’arte è in primo piano, con diverse e interessanti mostre. Tra queste ci preme segnalare la mostra “Perdersi in Divini Riflessi. Viaggio dalle Grandi Madri alle ceramiche e alle architetture dell’immaginario” a cura di Antonio Vestita, il maestro ceramista nelle cui opere si riflette la ricerca continua di spiritualità nella materia, la bellezza della natura, le suggestioni mistiche e alchemiche della propria terra, la Puglia.
In questo contesto troveranno posto le opere in ceramica realizzate dal Maestro, nella bottega Vestita per Acquasmart srl tra cui la brocca Goccia e la Brocca Scirocca, veri e propri oggetti di design disegnati e realizzati per esprimere valori e significati che l’azienda ha a cuore e che ruotano intorno all’acqua. Non perdete l’evento!