La terza edizione della Biennale di Architettura di Pisa, intitolata TEMPODACQUA si svolgerà dal 21 novembre all’1 dicembre 2019. Dieci giorni di eventi, talk, mostre dedicate all’architettura sotto la direzione di Alfonso Femia presso gli Arsenali Repubblicani, utilizzati dalla Repubblica di Pisa per la riparazione e costruzione di galee nel XII secolo.
Una selezione di cinquanta tra progettisti ha risposto alla Call for Action legata alla Biennale e che vuole indagare la materia Acqua nell’intersezione con il fattore Tempo. A loro è stato chiesto di avvicinarsi all’acqua come elemento che aggrega numerosi valori. L’acqua generatrice di vita, portatrice di danni incommensurabili, l’acqua come elemento legato ai cambiamenti ambientali dovuti all’inquinamento, e come simbolo dell’evoluzione e trasformazione delle città moderne.
I progettisti di calibro internazionale daranno vita ad un’evento corale ma l’appuntamento sarà anche l’occasione per avviare un progetto permanente di studio e di ricerca sul tema “Tempodacqua” con una call internazionale per studenti che verrà presentata dall’Università di Pisa.
Per mostrare gli approcci possibili sul tema è stato avviato anche il progetto Instagram Tempodacqua /The time of water, la cui portata è ben espressa dalle parole del direttore Femia: “con la consapevolezza che l’arte visiva catalizza il miracolo della sinestesia e del risveglio dei ricordi e delle emozioni”