Si celebra oggi la Giornata Mondiale dell’Acqua, il cui tema è Water2me, ossia il ruolo e l’importanza che l’acqua riveste per ognuno di noi.
Come ogni anno abbiamo chiesto ad un artista di calibro internazionale di interpretare il tema del World Water Day attraverso la realizzazione di un’opera.
In questa occasione vogliamo mostrarvi l’opera pensata e realizzata da Alberto Parres per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2020, il cui tema era il legame tra l’acqua e i cambiamenti climatici, e lo facciamo con l’intento di mandare a tutti voi un messaggio di speranza.
“Il miglior modo di bere l’acqua è quando irradia felicità. Un fiore a galleggio nell’acqua della ciotola la rende felice. Questo è molto altro l’acqua te lo dà. L’acqua respira ed ha sentimento”: questo il pensiero di Parres, che ha voluto rendere concreto con la ciotola, dalle tonalità blu e azzurre, “L’acqua Felice”.
Presenti particolari riferimenti a Roma e all’immenso fascino della città eterna: le ciotole, realizzate dalla Bottega Vestita di Grottaglie, richiamano la forma delle fontane romane e il gesto, istintivo e bellissimo nella sua semplicità, del raccogliere l’acqua con le mani e bere.
A rafforzare ancora di più il concetto di speranza il “fiore della vita”, collocato nella parte interna della ciotola realizzata in rame.
Perché l’acqua, la vita e la speranza siano beni inestimabili e valori da non perdere mai.